I materiali che usiamo

Cartone
La scelta di utilizzare il cartone come elemento principale e strutturale delle creazioni di Camisa 11 Design non è casuale, ne tantomeno rappresenta una moda. Camisa 11 Design ha individuato in questo materiale una svolta all’interno del mondo dell’arredo per le sue caratteristiche e ha deciso di metterlo al centro del proprio progetto. Perché il cartone? Perché l’utilizzo di questo elemento da enormi possibilità realizzative, attraverso varie modalità di taglio e di montaggio si possono realizzare, con semplicità, praticamente tutti gli arredi esistenti, e questa è una minima parte delle potenzialità del cartone. Questo materiale può essere utilizzato in ambiti molto diversi tra loro, dall’allestimento fieristico a quello commerciale, dalle composizione delle vetrine dei negozi fino alle forniture per piccoli e grandi eventi. E’ un elemento leggero ma allo stesso tempo molto solido, facile da lavorare, incollare, incastrare, regge gli urti e il peso, si accoppia magnificamente con tantissimi altri componenti, come il vetro, il legno, il bamboo. Senza contare le sue caratteristiche di eco-compatibilità, grazie alle quali può essere completamente riciclato, ha un impatto ambientale minimo e, anzi, sostituisce nella funzione materiali inquinanti come la plastica, il cartongesso e altre lavorazioni non eco-compatibili del legno, come i pannelli di MDF. Utilizzando il cartone l’unico limite è la fantasia!

Cartone ondulato
Il cartone ondulato che utilizziamo è un cartone triplaonda con uno spessore che varia dai 13,4 mm a 13,6 mm e si caratterizza per avere, rispetto ai cartoni tradizionali, una maggiore resistenza all’umidità, essendo normalmente impiegato per il trasporto marittimo. Questo materiale è composto da dei fogli piani esterni (detti copertine), da fogli piani interni (detti fogli tesi centrali) e da fogli ondulati (detti onde). La combinazione di questi elementi origina le molteplici tipologie di cartone presenti sul mercato. Per comprendere bene le caratteristiche del cartone ondulato è bene analizzare i due elementi portanti, che sono le copertine e l’ondulazione. Le prime permettono al cartone di resistere alle sollecitazioni esterne, da quelle meccaniche a quelle climatiche, conferendo alla struttura la corretta resistenza allo scoppio, alla lacerazione, etc. L’ondulazione, invece, opera sullo spessore del cartone e trasmette grande resistenza alla flessione, inoltre garantisce l’elasticità che il cartone deve avere per sostenere i colpi e la compressione in piano, oltre che alla resistenza verso la compressione verticale. Questo materiale garantisce un’ottima resistenza, soprattutto per quanto riguarda la compressione in direzione delle canne di cui è composto e per quanto riguarda la flessione in direzione delle canne stesse.

Cartone alveolare
Il cartone alveolare che utilizziamo è un prodotto specifico che concentra in sé molte caratteristiche rilevanti, tra cui un’elevata resistenza, la leggerezza e degli alti spessori. Il materiale si caratterizza per la presenza, sotto la copertina, di una struttura a nido d’ape, da cui il nome alveolare, che conferisce al cartone una notevole resistenza alla compressione e grande rigidezza. L’aspetto molto interessante è che il cartone alveolare può essere considerato come un “metamateriale”, nel senso che la sua resistenza meccanica deriva non dai materiali da cui si origina, ma dalla sua struttura. Nello specifico il cartone alveolare si compone di due parti: la struttura a nido d’ape e le copertine. La struttura alveolare è formata da una molteplicità di celle esagonali collegate tra loro che conferiscono un elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso, garantendo una minimizzazione del materiale utilizzato. Mentre le copertine, che sono caratterizzate da elevate grammature, garantiscono che il pannello di cartone mantenga sembra la necessaria planarità.

LA NOSTRA FILIERA

Cartone

I mobili e i complementi d’arredo di C11D sono pensati e costruiti per durare nel tempo. La loro struttura è studiata in modo tale da garantire, se utilizzati in maniera conforme, una notevole solidità e durata nel tempo. Bisogna sempre considerare però che il mobile è composto per la maggior parte di cartone e che quindi necessità di accorgimenti particolari nell’utilizzo, come ad esempio evitare urti e il contatto con acqua e fuoco. C11D dispone anche di un linea di mobili “temporanei” personalizzati, per l’allestimento di eventi, temporary shop e conference.
I mobili di C11D sono progettati per resistere all’usura quotidiana, tra cui anche a possibili urti. Lo stesso cartone è un elemento che tende ad assorbire gli urti, è evidente però che i prodotti non siano indistruttibili e che debbano essere tutelati da un utilizzo consono.

Vetro

I prodotti C11D sono creati con due tipologie di cartone differenti: cartone ondulato e cartone alveolare.
I mobili creati da C11D, essendo costruiti per la maggior parte da cartone, non sono resistenti all’acqua. Si consiglia vivamente quindi di evitare qualunque contatto con sostanze liquide, sia in maniera diretta che indiretta. Alcuni prodotti C11D sono rivestiti, nei top e nella base, da materiali che da un lato garantiscono finiture di pregio, ma dall’altra permettono una maggiore resistenza del prodotto all’acqua e all’azione agenti esterni, come per esempio legno, vetro, bamboo, etc.

Legno

C11D prevede la possibilità di personalizzare i propri elementi, seguentemente ad una richiesta specifica ed a un lotto minimo. Contattaci e cercheremo di venire incontro ad ogni esigenza.
L’azienda è attrezzata per produzioni di forniture personalizzate, e cerca di rispondere al meglio ad ogni tipologia di richiesta, sia per quanto riguarda il numero dei pezzi che per l’arredo degli spazi a disposizione.
In linea di massima non permettiamo di modificare le dimensioni dei mobili e degli arredi che produciamo, ma potete contattarci per vedere se riusciamo a trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze.

Tessuti

I mobili e gli arredi C11D sono progettati per garantire delle prestazioni paritarie al mobilio tradizionale, se non addirittura superiori. Metteteli alla prova!

Designer

Per i prodotti a magazzino la tempistica prevista di consegna al corriere è di 24h, mentre per quanto riguarda oggetti personalizzati o richieste particolari è da calcolare caso per caso. In ogni caso nella pagina di ogni singolo prodotto è presente una specifica sezione dove potrai verificarne la disponibilità e capire subito le relative tempistiche di invio. Non esitare, comunque, a chiamarci per ogni informazione!
C11D si farà carico dei costi di trasporto dei prodotti tramite corriere, anche per le zone considerate svantaggiate dal sistema di consegna dei corrieri.
oppure
I costi di trasporto saranno parametri sulla base della distanza che il corriere dovrà affrontare e saranno calcolati automaticamente durante la procedura di acquisto nella piattaforma di e-commerce. Le zone considerate svantaggiate dal sistema di consegna dei corrieri avranno una leggera maggiorazione.
oppure
C11D adotta una politica di prezzo forfettario per quanto riguarda il trasporto, indipendentemente da dove i prodotti devono essere consegnati.