Sostenibilità

Camisa11 Design è molto attenta all’eco-sostenibilità dei suoi prodotti e declina questo termine nel senso di una produzione attenta allo sviluppo sostenibile. Cosa vogliamo dire? Vogliamo dire che prestiamo attenzione ad ogni passaggio nel nostro sistema produttivo, dal principio alla fine, dalla materia prima all’imballaggio finale, per proporre al nostro cliente un prodotto che riduca al minimo l’impatto ambientale.

Materia prima
La materia prima con cui i nostri elementi sono creati proviene da foreste gestite direttamente dalle industrie produttrici secondo criteri di sostenibilità (FSC). In questo modo sfatiamo il mito che la distruzione delle foreste sia correlata alla produzione cartaria, visto che la superficie boschiva continua ad aumentare al ritmo di 1,3 miliardi di m3 all’anno e di questi solo 600 milioni di m3 vengono utilizzati per uso industriale. La provenienza delle fibre che compongono il cartone è rigorosamente europea, a metà tra l’Italia e il nord Europa, garantendo quindi il massimo standard di controllo imposto dalle normative comunitarie.

Progettazione prodotti
I prodotti C11D sono progettati al fine di minimizzare lo spreco di materia prima, sia in fase di lavorazione che di creazione. Sfruttando al massimo le caratteristiche del cartone riusciamo a progettare elementi in grado di essere solidi e resistenti, senza perdere il loro stile e la loro estetica. I nostri prodotti sono creati seguendo varie metodologie costruttive che vanno dalla sovrapposizione fino all’incastro, a seconda della funzionalità che devono garantire, oltre che alla loro resa armonica.

Componenti aggiuntivi
Tutti i prodotti alternativi al cartone utilizzati da C11D sono scelti in base al loro rispetto dei principi eco-sostenibili, come vetro e legno, che alla sostenibilità aggiungono la completa riciclabilità. I componenti elettronici, led o lampadine, inseriti nei nostri prodotti dispongono della marchiatura A della classe di efficienza energetica, e gli alimentatori sono anch’essi di alto livello di risparmio energetico. Evidentemente gli elementi elettronici non sono di natura eco-sostenibile, ma C11D, proprio per garantire un corretto smaltimento sulla base del principio di tutela dell’ambiente, si fa carico dello smaltimento di questi componenti al termine della loro vita utile.

Imballo
I prodotti C11D vengono imballati e protetti dagli urti con contenitori e riempitivi di cartone FSC, che a loro volta rispettano tutti gli standard di eco-sostenibilità fondamentali per l’azienda.